Curare il cane con i rimedi naturali

Automedicazione non significa improvvisazione, anche quando si tratta di usare dei rimedi naturali.

Benessere e salute sono strettamente correlati. Parole sacre per ogni essere vivente.

Fare una passeggiata con Fido, immergersi nella natura con lui è un po’ come tornare indietro nel tempo. Amare e sentirsi amati, tuttavia, non è sufficiente per essere felici. La vita con un animale crea straordinari legami affettivi ma è importante fornirgli un ambiente conforme alle sue esigenze e rispettare la sua animalità. Per esempio dandogli la possibilità di poter dormire in un posto tranquillo e al sicuro, una sorta di tana al riparo da pioggia e estranei. Fare attenzione all’utilizzo di prodotti chimici per la pulizia della casa o ai pesticidi in giardino. Ogni tanto fare passeggiate più lunghe del solito, rompendo gli schemi quotidiani. Scoprire insieme luoghi sconosciuti dove il suo olfatto possa sbizzarrirsi. Piccoli accorgimenti che faranno sentire Fido più felice di vivere accanto a noi.

Un cane è perfettamente in grado di badare alla sua igiene personale. Ogni giorno dedica brevi momenti di pulizia e queste cure dovrebbero bastare. Nel caso in cui fosse necessario il vostro intervento potreste semplicemente utilizzare del sapone di marsiglia per insaponare il suo mantello, naturale e atossico. E per rendere il pelo più lucido applicare una lozione al rosmarino che potrete preparare per l’occasione in pochi minuti.

Preservare la salute anziché curare le malattie. Medicina tradizionale con il supporto, laddove sia possibile, di quella alternativa. Vale anche per i nostri amici animali. Senza sostituirsi al veterinario ma acquisendo consapevolezze importanti.

La naturopatia ricorre a preparati naturali per conservare o far ritrovare lo stato di salute a ogni essere vivente, nel perfetto rispetto delle reazioni dell’organismo.

Ma quali sono le principali medicine alternative applicate alla veterinaria?

Françoise Heits, esperta in medicina veterinaria non convenzionale, in “Curare il cane con i rimedi naturali” (Terra Nuova Edizioni) ci aiuta a far chiarezza tra fitoterapia, omeopatia, gemmoterapia, aromaterapia e altro ancora.

La gemma contiene potenzialmente tutta la pianta in divenire, tutte le proprietà sia del frutto che del seme. Un prodigio della natura, insomma. Capacità di agire sul muscolo cardiaco ma anche sul suo ritmo. Una doppia funzione. Si utilizza sotto forma di macerato e richiede una preparazione conforme alla ricetta originale del dott. Pol Harry. Facile da somministrare perchè gli animali gradiscono il suo sapore.

gemmoterapia

L’autrice ci aiuta a scegliere le preparazioni più utili a Fido. Una gemma per ogni occasione, verrebbe da dire. Abete bianco per la crescita dei cuccioli. Betulla per i problemi articolari. Cedro del Libano per le irritazioni delle mucose. Faggio per regolare il sistema immunitario. Fico contro la gastrite. Ginepro per la salute del fegato. Ippocastano per rinforzare il sistema circolatorio. E così via. Tanti suggerimenti teorici e pratici. Alcuni da concordare assolutamente con il veterinario di fiducia, altri da mettere in pratica sin da subito.

Se Fido soffre di mal d’auto potrete provare a mettere una goccia di olio essenziale di zenzero su un biscotto. Se si ferisce all’improvviso le proprietà antibatteriche del miele faranno miracoli.

Imparerete a realizzare uno shampoo naturale, repellenti con olii essenziali contro i parassiti, un kit d’emergenza da tenere sempre a portata di mano per i problemi più urgenti. Gli elisir floreali più utili diverranno a voi familiari.

Saper leggere e interpretare i segnali sospetti è di vitale importanza. Per esempio i cambiamenti del pelo, il colore delle mucose oculari, la temperatura corporea. Perchè sono indicatori dello stato di salute. Al di là dei dati scientifici è importante essere degli attenti osservatori.

Se il vostro cane gira in tondo con la testa piegata dovete consultare il veterinario perchè potrebbe trattarsi di un ictus. Una tosse secca mattutina particolarmente persistente è da tenere sotto controllo perchè potrebbe essere di origine cardiaca.

cane e luna

Contro i vermi osservate la luna…

https://www.terranuovalibri.it/libro/dettaglio/francoise-heitz/curare-il-cane-con-i-rimedi-naturali-9788866813491-236263.html

 

 

 

 

Autore: Il Cane con la Valigia

Amo la Natura e gli Animali. Tutto senza distinzioni. Dal germoglio di lenticchia agli occhi meravigliosi del mio cane, miracolo incontrastato di questa mia vita. "Less is more" è da sempre il mio motto. Amo viaggiare con la mente, il corpo e il cuore. Zeus mi accompagna e veglia su di me, mio angelo custode.

Lascia un commento